2009

Dicembre

Grazie anche al contributo offerta dalla sig.ra Ezia F.B. di Milano, riusciamo ad inviare la seconda parte della somma per realizzare il progetto a favore dell’asilo di Amukpo proposto da P.Peppino in ghana.  Nel frattempo abbiamo deciso di partire per il Ghana e andare a visitare di persona il villaggio di Amukpo, ma sopratutto a verificare come stanno procedendo i lavori del nuovo asilo. vedi bonifico

Infine, ci hanno contattato nuovamente dal Senegal, chiedondoci di autarli a completare la ristrutturazione della casette, sistemando porte e finestre inserendo anche le zanzariere, ma sopratutto ci hanno implorato la possibilità di avere almeno una lampadina all’interno delle stanzette.  vedi richiesta

Ottobre

A seguito di parte delle offerte di FESTASS e di un’altra da parte di Cinzia e Pepè, unite al nostro contributo, riusciamo ad inviare la prima parte della somma per realizzare il progetto a favore dell’asilo di Amukpo proposto da P.Peppino in ghana. vedi bonifico

Settembre

Quest’anno per la prima volta siamo stati a Monza a dare un notevole supporto all’ AssociazioneAMA(vedi immagini evento)

AMA significa AUTO-MUTUO-AIUTO, un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell’esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco.
Il nostro compito è stato quello di realizzare, all’interno della manifestazione, un percorso che descrivesse e chiarisse i servizi e metodi che l’associazione AMA utilizza a chi necessita di solidarietà e aiuto reciproco, inoltre a realizzare laboratori per bambini. Di seguito alcune immagini del percorso da noi realizzato.

 DSCF0830  DSCF0829  DSCF0831 DSCF0832
chackra rebirthing collage mandala

Luglio

Anche quest’anno in qualche modo siamo riusciti a portare a termine la 3°edizione di FESTASS a Pessano con Bornago, quest’anno con una nuova impronta la “Sagra del Lambrusco e Gnocco fritto”. Come sempre la gente apprezza manifestazioni di questo genere dove si riesce ad unire giovani e meno giovani tutti con uno scopo comune, “la solidarietà” verso coloro che sono meno fortunati di noi. Quest’anno il tema della festa era “Anniversario dei diritti dei Bambini” e la nostra associazione ancora una volta ha presentato un progetto per la realizzazione di un nuovo asilo ad Amukpo in ghana.vedi progetto

Giugno

Archiviate le manifestazioni di Cassina de Pecchi (Dù Dì Country e Festa dei Fiori) con discreto successo, abbiamo già contattato ancora una volta P.Peppino del Ghana, perchè è nostra intenzione intervenire anche quest’anno in un nuovo progetto a favore della sua missione. Ci sembra una grande occasione per ricordare nel migliore dei modi quest’anno 2009 che ricorre l’anno della Convenzione dei Bambini

Vogliamo ringraziare il Comitato Genitori  della scuola di Pessano co Bornago, che con la loro offerta del laboratorio aquiloni, hanno contribuito ai nostri progetti.

Nel frattempo, ci stiamo faticosamente preparando per la nuova festa di Pessano con Bornago, dove per la prima volta tenteremo di dare un’impronta alla festa con la “Sagra del Lambrusco e Gnocco fritto”

Marzo

Siamo stati circa due mesi in Senegal, il progetto dello scorso anno è terminato e al ritorno al villaggio tutta la gente ci correva incontro per ringraziarci. Tutti gli alloggi sono stati riverniciati internamente ed esterno, inoltre abbiamo inserito dei letti nuovi in ferro con relativi materassi. Purtroppo però, dal nostro sopralluogo emerge la necessità di rifare completamente anche finestre e porte di quasi tutti i locali, pertanto ora abbiamo provveduto a chiedere dei preventivi ad artigiani del luogo.

Vernici esterne_2009.JPG

Bagni_2009.JPG

Bagni con fossa_2009.JPG

Letti_2009.JPG

Vernici esterne 2009

Bagni 2009

Bagni con fossa 2009

Vernici int. Letti 2009

Febbraio

Siamo tornati per la 5° volta a Pessano in occasione della festa di S.Apollonia, ancora una volta la gente ha risposto calorosamente alle nostre richieste d’aiuto, questa volta, tutte le offerte raccolte della giornata, andranno contribuire alla fine dei lavori iniziati lo scorso anno al villaggio di MBalling in Senegal, a favore di una comunità di lebbrosi.

Vogliamo fare un particolare ringraziamento alla ditta ATO S.r.l. di Milano,che ha contribuito offrendoci ca. 80 panettoni che abbiamo offerto in parte in occasione della manifestazione. I ca. 30 panettoni rimanenti, abbiamo provveduto ad inviarli ancora una volta ai bambini accolti c/o la comunità di Mamma Rita Monza.

Gennaio 2009

Iniziamo molto bene questo nuovo anno 2009, ancora una volta un benefattore s’è avvicinato alla nostra associazione, la sig.ra Ezia F.B. di Milano ci ha fatto una donazione di €.250,00 che verrà interamente utilizzata nei nostri progetti.

Anche quest’anno per il 3° anno consecutivo, i bambini del centro “Mamma Rita” di Monza hanno ricevuto dalla nostra associazione le calze per la Befana.

Quando siamo andati a consegnarle, abbiamo avuto l’occasione di visitare il centro dove vengono accolti 65 bambini abbandonati o con situazioni familiari difficili, hanno veramente tanto bisogno di tutto…

Vogliamo ringraziare Natalia,Aurelio e Emila, che grazie al loro ritorno in Ghana, ci hanno dato la possibilità di rinnovare per il 2° anno consecutivo il “Concorso letterario” alla scuola di In my Father’s house di P.Peppino.

 

Commenti chiusi